Hai appena scoperto i migliori oli per capelli progettati per trattare le ciocche. Tuttavia, prima di iniziare ad applicare un olio ai capelli e al cuoio capelluto, dovresti sapere come farlo nel modo giusto per non danneggiarli ulteriormente.
Ti consigliamo di conoscere almeno alcuni metodi di Trattamento Con Olio Per Capelli e scegliere quello più adatto a te.
L’articolo qui di seguito descrive alcuni metodi di trattamento con olio per capelli, incluso il cuoio capelluto. Consiglia come applicare gli oli in modo da trarre il massimo dalla procedura.
Il trattamento con olio per capelli è il nome della procedura che consiste semplicemente nell’applicazione di un olio naturale o di una speciale miscela di oli naturali sui capelli e sul cuoio capelluto. In altre parole, per eseguire il trattamento è possibile usare un solo olio naturale (disponibile nei negozi di cosmetici naturali), tuttavia si consiglia d’usare le miscele di oli accuratamente selezionate che molti marchi di cosmetici producono.
Il trattamento con i capelli d’olio può avere varie metodologie
La cosa più importante della procedura è rivestire con un olio non solo i capelli ma anche il cuoio capelluto. Solo in questo modo, si dà l’opportunità all’olio di nutrire e rigenerare il luogo dove inizia la bellezza dei capelli (e finisce anche). Il trattamento con olio per capelli e cuoio capelluto può essere eseguito in alcuni metodi, che indichiamo di seguito:
1. Applicare l’olio sui capelli secchi e sul cuoio capelluto – questo è uno dei migliori metodi per Trattamento Con Olio Per Capelli. Viene eseguito prima di lavare i capelli applicando un olio sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli. È importante che i capelli e il cuoio capelluto siano puliti, non appesantiti dai cosmetici per lo styling (questi creano uno strato che impedisce alle molecole di penetrare nei capelli e nel cuoio capelluto). Tale procedura inizia con l’applicazione di un olio sul cuoio capelluto. Si consiglia di dividere i capelli in sezioni e aggiungere gradualmente il cosmetico naturale a ciascuna di esse. Una volta finito di rivestire il cuoio capelluto, puoi procedere applicando l’olio sui capelli. Fondamentalmente, non dovresti usare più di un cucchiaio da tavola di un olio per la singola sessione. È molto consigliato massaggiare la testa dopo aver messo l’olio in modo da stimolare la circolazione sanguigna e aiutare le sostanze nutritive a penetrare in profondità nel cuoio capelluto e nei bulbi piliferi. Vale anche la pena sottolineare che gli oli naturali amano il calore, quindi, si consiglia di avvolgere i capelli con un asciugamano caldo.
Vale anche la pena sottolineare che questo metodo può anche essere diviso in due sottocategorie (tempo):
- Lungo – l’olio deve essere lasciato sui capelli e sul cuoio capelluto durante la notte o almeno per alcune ore e sciacquato al mattino con uno shampoo delicato.
- Corto : l’olio deve essere lasciato sui capelli e sul cuoio capelluto per almeno 30 minuti e al massimo per 2 ore. Successivamente l’olio deve essere sciacquato con uno shampoo. La verità è che questo metodo di Trattamento Con Olio Per Capelli è perfetto per i principianti perché aiuta a stabilire se un particolare tipo di olio serve per un determinato tipo di capelli.
2. Applicare l’olio su capelli umidi e sul cuoio capelluto – è una buona opzione per coloro che usano molti prodotti per lo styling dei capelli ogni giorno o i cui capelli sono visibilmente danneggiati. Il trattamento con olio applicato sui capelli umidi apre le cuticole dei capelli, quindi è più facile che l’olio penetri nei capelli e entri nel loro fusto. Di conseguenza, più sostanze vengono donate ai capelli.
Inoltre, questo metodo può essere diviso in due sottocategorie:
- Prima di lavare i capelli – dipende dall’umidità dei capelli insieme a quella del cuoio capelluto e dall’applicazione dell’olio. Certo, puoi farlo con l’acqua o, ottenendo risultati ancora migliori, con un infuso d’erbe. Puoi usare l’estratto di radice di di coda cavallina, l’ortica, la radice di liquirizia o la camomilla. L’olio deve agire per almeno 30 minuti ma, naturalmente, puoi lasciare il trattamento durante la notte e lavare i capelli al mattino. Questo tipo di Trattamento Con Olio Per capelli nutre in profondità i capelli e facilita la penetrazione dell’olio in essi. Le cuticole umide e leggermente alzate assorbono più sostanze benefiche.
- Dopo il lavaggio dei capelli – se i tuoi capelli sono sgrassati o ricoperti da uno spesso strato di lacca per capelli, lavali con cura. Quindi, applicare l’olio ai capelli lavati e lascialo riposare per almeno 15 minuti. I capelli puliti e umidi assorbiranno le sostanze preziose più velocemente e meglio. Puoi anche essere sicura che durante la procedura i tuoi capelli assorbiranno una quantità maggiore di elementi rigenerativi. Alla fine, l’olio deve essere rimosso dai capelli. Quindi, rilava i capelli e applica un balsamo ricco di sostanze naturali.
3. Trattamento con olio per capelli con la ciotola – è un metodo molto rapido per trattare i capelli con un olio. Vale la pena usare questa procedura quando non si ha il tempo da passare con l’olio sui capelli. Questo tipo di trattamento consiste nel riempire una ciotola di acqua calda ed un olio scelto e, facoltativamente, un infuso d’erbe o succo di aloe che idrata ciocche e il cuoio capelluto. Ricordati di non esagerare con la quantità di olio, appesantendo i capelli. Mescola tutte le sostanze in una ciotola e immergi semplicemente i capelli in questa miscela. Sarebbe meglio se tu riuscissi a mettere anche il cuoio capelluto. Dopo aver fatto questo, hai due opzioni tra cui scegliere: puoi lavare i capelli, oppure puoi lasciare la miscela, avvolgere i capelli in un asciugamano e lasciarli riposare per 30 minuti.
Trattamento Con Olio Per capelli. Quali gadget usare per farlo velocemente?
È ovvio che per eseguire il Trattamento Con Olio Per Capelli è necessario un olio naturale che sia stato selezionato avendo in mente il suo contenuto di acidi grassi.
Ancora più ovvio è il fatto che hai bisogno di tempo per eseguire la procedura.
Tuttavia, cosa dovrebbe includere una buona ricetta per il trattamento con olio per capelli? Ci sono degli accessori che potrebbero rendere più facile e veloce eseguire il Trattamento Con Olio Per capelli? Naturalmente, ci sono questi oggetti!
Ecco l’elenco dei gadget degni di essere acquistati e che faciliteranno l’esecuzione del trattamento con olio per capelli:
1. Un pennello per colorare o uno spazzolino da denti. Se hai difficoltà ad applicare un olio su tutto il cuoio capelluto in modo uniforme e se hai paura di applicare una quantità eccessiva di olio, un pennello colorante o uno spazzolino da denti fanno al caso tuo. Bagnali con un olio e ricopri delicatamente il cuoio capelluto lungo le sezioni. Alla fine, una volta che la tua testa è completamente coperta dall’olio, massaggia delicatamente il tuo cuoio capelluto in modo da stimolare la circolazione del sangue all’interno della pelle e migliorare l’assorbimento dell’olio. Inoltre, il Trattamento Con Olio Per Capelli accompagnato da questi gadget sarà efficiente e igienico.
2. UN PETTINE DI LEGNO DAI DENTI LARGHI E SAGOMATI. Prima di tutto, è importante che questo gadget sia fatto di legno, non di plastica. Questo pettine aiuta a districare i capelli prima e dopo il trattamento e distribuisce uniformemente l’olio su essi. Questo tipo di pettine tratta delicatamente il cuoio capelluto. Grazie ad un pettine in legno, puoi essere certa che non irriterai il cuoio capelluto mentre lo massaggi con l’aiuto del prodotto.
3. UN CAPPELLO DA BAGNO. In effetti, questo articolo non migliora la nostra attraenza, ma è molto pratico. La cuffia da bagno messa sui capelli trattati con olio non solo proteggerà l’ambiente dallo sgocciolamento dell’olio, ma ti permetterà anche di tenere i capelli in un ambiente caldo. Questo, a sua volta, faciliterà la penetrazione di tutte le sostanze di un olio più rapidamente e più intensamente nei capelli. Il calore è l’elemento chiave di Trattamento Con Olio Per Capelli. La cuffia deve rimanere sulla testa durante l’intera procedura.
4. UNO SHAMPOO NATURALE E GENTILE. Uno shampoo privo di SLS e SLES è abbastanza importante perché ogni altro shampoo pieno di sostanze chimiche e parabeni ha funzione comedogenica sui capelli e sul cuoio capelluto. Il lavaggio dei capelli dopo la sessione finale del Trattamento Con Olio Per Capelli deve essere delicata in modo da non distorcere l’azione che l’olio ha prodotto e non rovinare ciò che è stato ricostruito. Lo shampoo “chimico” distorce i processi naturali che avvengono nel cuoio capelluto. Ovviamente, questo non è utile né per i capelli né per il cuoio capelluto. Una buona idea è quella di usare uno shampoo delicato per bambini come fase finale del trattamento con olio per capelli.
5. UNA BOTTIGLIA CON UN NEBULIZZATORE. In questo caso puoi usare qualsiasi bottiglia rimasta dopo aver consumato un cosmetico. Questa faciliterà l’applicazione dell’olio sui tuoi capelli. Se sei una fan delle nebbie per capelli, puoi aggiungere qualche goccia di olio ad un infuso di ortica, coda di cavallo o di camomilla e versare il composto nella bottiglia con nebulizzatore. Questa è una delle forme più delicate ma ugualmente efficaci del Trattamento Con Olio Per capelli.
Buona fortuna col Trattamento Con Olio Per Capelli!